mercoledì 5 dicembre 2007

... tutti gli anni lo stesso dubbio....

I CALCOLI DI UNO STUDIO SCIENTIFICO SVEDESE
Babbo Natale? Dovrebbe vivere in Asia
Per fare 2 miliardi e mezzo di consegne natalizie dovrebbe stare in Kirghizstan e muoversi 5.800 Km al secondo

Le feste di fine anno sono per molti un periodo stressante, figuriamoci per Babbo Natale che deve riuscire a fare 2miliardi e mezzo (!) di consegne in tutto il mondo nel giro di 24 ore. Per aiutarlo a ottimizzare i tempi, una società svedese ha sguinzagliato i suoi migliori ingegneri che, calcolatrice alla mano, hanno preparato per l'anziano signore vestito di rosso un planning ad hoc.

LA CASA IDEALE - Per riuscire a consegnare in tempo i doni ai bambini di tutto il mondo (i piccoli di tutte le religioni aspettano un regalo da lui) il vecchio dalla barba bianca dovrebbe viaggiare con le sue renne a 5.800 chilometri al secondo (quasi 20 volte la velocità della luce) e dovrebbe aver casa in Kyrgyzstan, in Asia centrale, è emerso dalla seriosa ricerca condotta dalla Sweco, società svedese di consulenza in ingegneria. Nonostante la tradizione voglia che Babbo Natale risieda al Polo Nord e molte città nordiche si contendano la sua residenza ufficiale (come Rovaniemi, in Finlandia) è dunque stando in Kirghizstan che Babbo Natale realizzerebbe tutte le sue consegne in modo ottimale perdendo meno tempo per spostarsi.

I CALCOLI - L'ingegnere Anders Larsson snocciali i suoi accuratissimi calcoli: «Abbiamo stimato che al mondo ci sono 48 abitanti per chilometro quadrato e che tra una casa e l'altra intercorre una media di 20 metri. Quindi se Babbo Natale parte dal Kirghizstan e viaggia nel senso inverso alla rotazione della Terra ha 48 ore per depositare tutti i suoi pacchi. Dovendo fare 2miliardi e mezzo di fermate, ha a disposizione 34 microsecondi per ogni consegna» per scivolare giù dal comignolo, depositare i pacchetti e ripartire veloce sulla sua slitta. Un altro studio divulgato online avverte però che una velocità così supersonica condannerebbe il «vecchio» a partire in fiamme e a disintegrarsi in 4,26 millesimi di secondo, per la resistenza dell'aria. Se quest'anno non vedrete arrivare Babbo Natale saprete con chi prendervela.

Nessun commento: